Ecco a voi… la biblioteca!

Promozione e animazione della lettura Primavera – Estate 2011

Il progetto "Promozione della lettura e della biblioteca comunale "R. Chiantera", che si svolgerà tra la primavera e l'estate del 2011, si propone come obiettivo la promozione della lettura e del mondo dei libri nella cittadinanza polignanese, in particolar modo nelle giovani generazioni. Inoltre, al fine di superare eventuali diffidenze verso l'ingresso in biblioteca e portare i libri in mezzo ai loro utenti (la biblioteca esce e va incontro ai suoi utenti), la biblioteca "R. Chiantera" organizzerà una serie di iniziative per promuovere e far conoscere alla cittadinanza i servizi offerti attraverso iniziative che avranno luogo sia all'interno dei locali della biblioteca, durante le normali ore di apertura ed anche in orari "extra" (pomeridiani, serali e giorni festivi), sia fuori dai locali comunali, in particolar modo nelle piazze e nelle scuole. Le diverse iniziative saranno attuate da personale, almeno due per ogni evento, esperto in attività di promozione, incentivazione e intrattenimento incentrato sul tema della lettura e del libro. I progetti si inseriranno all'interno di un ampio ventaglio di iniziative su tutto il territorio regionale, collegamento che permetterà di sviluppare sinergia per il potenziamento dell'offerta, come nel caso della presenza di autori di carattere nazionale, obiettivi difficilmente raggiungibili per singole realtà bibliotecarie.

LE INIZIATIVE
appuntamenti, spettacoli, incontri, pubbliche letture: [collapse collapsed title=Ciao...sono la biblioteca]
TipologiaAttività
DescrizionePresentazione e promozione della biblioteca
TargetAlunni di tutte le scuole del Comune
ObiettiviFar conoscere agli alunni delle scuole del comune la biblioteca, il suo patrimonio, i suoi servizi. Si organizzeranno visite guidate attraverso gli ambienti e il patrimonio della biblioteca, allo scopo offrire un primo approccio mediato al mondo bibliotecario. Per l'occasione si procederà al tesseramento di alunni e docenti.
Tempi di realizzazioneAprile - luglio 2011
[/collapse][collapse collapsed title=Ecco a voi…la biblioteca!]
TipologiaAttività
DescrizioneRealizzazione di un gioco-ricerca tra i libri con i ragazzi delle scuole secondarie di I grado. Il gioco-ricerca, paragonabile a una vera caccia al tesoro permetterà di "recuperare" le parti di un testo disseminato all'interno della biblioteca. Al temine dell'esperienza i ragazzi, divisi in gruppi, ricostruiranno per intero la storia unendo i pezzi trovati.
TargetAlunni delle scuole secondarie di I grado
Obiettivi Avvicinare i ragazzi alla biblioteca, favorire l'utilizzo dei diversi repertori e strumenti di ricerca presenti in biblioteca.
Tempi di realizzazioneAprile - luglio 2011
[/collapse] [collapse collapsed title=Mi presento…sono il libro]
TipologiaAttività
DescrizioneRealizzazione di un percorso formativo e laboratoriale tra e con i libri. Conversazioni sulla storia del libro e della scrittura, attraverso la conoscenza del materiale conservato in biblioteca, esposto in un ideale percorso per suscitare l'interesse dei ragazzi.
TargetAlunni di tutte le scuole del Comune
Obiettivi Sollecitare i ragazzi ad una riflessione sull'importanza dei libri e della loro conservazione.
Tempi di realizzazioneAprile - luglio 2011
[/collapse] [collapse collapsed title=Associazione Amici della biblioteca]
TipologiaAttività
DescrizioneAvvio e creazione di un'associazione di un gruppo di volontari per condividere con il personale addetto e con l'amministrazione e la direzione della biblioteca le attività di promozione della lettura, di supporto alle attività della biblioteca civica e per proporre iniziative a carattere culturale: visite a mostre, musei, città d'arte e partecipazione a concerti e spettacoli.
TargetTutti gli utenti
Obiettivi Integrazione e partecipazione dell'utenza ai servizi bibliotecari.
Tempi di realizzazioneAprile - luglio 2011
[/collapse] [collapse collapsed title=La bibliomediateca fuori di sé - Aperture serali e iniziative speciali ]
TipologiaAttività
DescrizioneAmpliamento dell'orario di apertura al pubblico in particolari situazioni e/o periodi dell'anno; aperture serali della struttura in occasioni di eventi particolari strettamente attinenti alle attività della biblioteca/mediateca e anche in concomitanza con altre manifestazioni di particolare rilievo legate anche alla condivisione degli spazi con altre realtà culturali del territorio. In queste occasioni si prevedono letture pubbliche o animazioni a carattere formativo svolte da personale esperto.
TargetTutta la cittadinanza
Obiettivi Avvicinamento della cittadinanza al mondo della lettura
Tempi di realizzazioneAprile - luglio 2011
[/collapse] [collapse collapsed title=Attività di formazione]
TipologiaFormazione
DescrizioneProgettazione e realizzazione di percorsi formativi ad hoc, quali ad esempio corsi di alfabetizzazione informatica, di lingue straniere, di avvicinamento al mondo tipografico e alla creazione di libri attraverso il Kit della Fondazione Mondadori, ecc...
TargetAlunni di tutte le fasce d'età, anziani e tutta la cittadinanza in generale.
Tempi di realizzazioneAprile - luglio 2011
[/collapse] [collapse collapsed title=Bibliotecario…si diventa, non si nasce!!!]
TipologiaAttività
DescrizioneCoinvolgere i ragazzi nella gestione della biblioteca con dei mini-tirocini al fine di permettere loro di comprendere metodologie e dinamiche del mondo bibliotecario, con l'ulteriore scopo di educarli ad essere non solo ottimi lettori ma anche ottimi mediatori della cultura verso gli altri, ragazzi e adulti.
TargetI ragazzi delle scuole secondarie di I grado
ObiettiviFar apprendere le nozioni basilari del lavoro del bibliotecario, dalla conservazione all’innovazione. Realizzazione in biblioteca di un percorso formativo di avvicinamento al mondo del lavoro.
Tempi di realizzazioneAprile - luglio 2011
[/collapse][collapse collapsed title=Un autore sottobraccio]
TipologiaIncontri
DescrizioneCreare occasioni di incontro diretto tra il pubblico dei lettori e dei non lettori con autori di carattere nazionale. Ai ragazzi sarà proposto un autore. Saranno organizzati incontri di conversazione sull'autore e la sua produzione attraverso la lettura ad alta voce di brani delle sue opere. Si prevede anche la proiezione di film tratti da libri dell'autore scelto. Al termine delle attività ci sarà l'incontro diretto con l'autore.
TargetAlunni di tutte le scuole del Comune
ObiettiviFar conoscere un autore e la sua produzione creando occasioni di incontro diretto tra il pubblico dei lettori e dei non lettori.
Tempi di realizzazioneAprile - luglio 2011
[/collapse][collapse collapsed title=Punti da un libro]
TipologiaProgetto/concorso
DescrizioneAi bambini e ai ragazzi di tutte le scuole sarà distribuita in classe una card, "Punti da un libro", realizzata a cura della biblioteca, e saranno spiegate le finalità. Ogni volta che si presenteranno in biblioteca per prendere un libro in prestito, il bibliotecario apporrà un timbro con valore di un punto; leggendo libri della biblioteca le classi accumuleranno punti per la classe. La premiazione delle tre classi (1 per la scuola primaria, 1 per la secondaria di I grado e 1 per la secondaria di II grado) che avranno realizzato il miglior punteggio avrà luogo durante una piccola cerimonia per gratificare i piccoli/giovani lettori. Il premio consisterà in libri da destinare alla biblioteca scolastica.
TargetAlunni di tutte le scuole del Comune
ObiettiviPromozione della lettura attraverso i materiali della biblioteca.
Tempi di realizzazioneAprile - luglio 2011
[/collapse]